Sono nato a Narni, in Umbria, il 23 Gennaio 1960 e fin da bambino trapiantato vicino Roma, dove sono cresciuto e dove ho sviluppato le mie attitudini e formato il mio carattere.

Sono un educatore ed un allenatore, un sognatore ed un idealista dall’animo rivoluzionario.

Sono sempre stato uno sportivo, praticando prima atletica leggera e diventando poi un calciatore nutrendo sempre l'aspirazione di insegnare nelle scuole e nelle Società Sportive. 

Per questo, dopo essermi diplomato a pieni voti (Diploma Magistrale), ho conseguito con Lode il Diploma Universitario presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Roma, poi equiparato in Laurea in Scienze Motorie, ho potuto felicemente realizzare i miei sogni. 

Nel frattempo mi sono abilitato anche come Allenatore di Calcio e di Atletica Leggera ed in quegli anni ho maturato esperienze importanti come Insegnante e come Allenatore:

  • Maestro Elementare
  • Insegnante di Educazione Fisica in Scuole Medie Inferiori e Superiori
  • Allenatore di Settore Giovanile Calcio
  • Allenatore Rappresentativa Giovanile
  • Allenatore Serie A di Calcio a 5 
  • Fondatore di Società Sportive e Polisportive, di Calcio, Calcio a 5 e Ginnastica Artistica
  • Direttore Sportivo e Preparatore Atletico                                                     

Negli ultimi anni ho scoperto in modo illuminante come l'educazione e l'allenamento non possano prescindere dall' Alimentazione e dallo Stile di Vita.

Studiando le più moderne ricerche relative alla Genetica, all’Epigenetica, alla Nutrigenomica, all’Evoluzione dell’Uomo, alla Biologia Molecolare, allo Sviluppo delle malattie mi si è aperto un mondo... 

Ho sperimentato come Alimentazione, Movimento e Controllo dello stress sono i cardini su cui si fonda la nostra esistenza, come su di essi agisca in maniera drammaticamente pericolosa il modo di vivere sviluppatosi nella nostra società industrializzata e quanto sia prioritario considerare questi fattori sia nella ricerca della Performance Sportiva che nel mantenimento o nel recupero di Forma Fisica e Salute.

Ho approfondito i fondamenti della Dieta Mediterranea, della Paleodieta, della Dieta Vegetariana, della Dieta a Zona, della Paleozona, ho partecipato a Conferenze e Seminari dei maggiori esponenti italiani ed internazionali su questi argomenti.

E sono arrivato ad elaborare delle funzionali strategie di Stile Alimentare e di Allenamento che consentono alle persone di vivere in forma ed in salute e agli sportivi di raggiungere la migliore performance.

Da allora svolgo la libera professione di Consulente Nutrizionale & Sportivo e di Personal Trainer, portando parallelamente avanti l'impegno educativo e divulgativo di Health Coach.

 

 

Lorrain Cordain, massimo esponente mondiale di alimentazione evoluzionistica, autore del best seller “The Paleo Diet”, studioso degli effetti rigeneranti che tale alimentazione ha sulla parete dell’intestino. Le sue teorie e le sue sperimentazioni ci dicono che i cibi industriali, lattosio, caseina, glutine e legumi agiscono in modo infiammatorio sulla barriera intestinale.

Flavio Leonori con STAFFAN LINDEBERG, Docente universitario e studioso svedese, eminenza europea nell’alimentazione evoluzionistica, che ha svolto numerose ricerche sui danni causati dai cibi industriali consumati nel mondo occidentale soprattutto in relazione ad obesità e diabete..

ALLENARE LA SALUTE

Non occorre poi molto per stare in forma ed in salute... ma è necessario sapere COSA fare Imparare quali sono i cibi infiammatori e i nutrienti benefici, qual è il movimento che fa ottenere risultati in breve tempo e quello inutile. Non è più il tempo del FAI DA TE. Consulenze personalizzate, proposte con competenza e professionalità sono fondamentali per trovare la MIGLIORE PERFORMANCE sia nello sport professionistico che amatoriale, sia nel lavoro professionale che per il tempo libero, sia per una giovinezza esuberante e travolgente che per una vecchiaia dignitosa e serena. UNA NUOVA VIA E’ TRACCIATA.