IL CORPO UMANO: ISTRUZIONI PER L’USO

 

 

 

 

Articolo de "Il Corriere della Città" del 2 Luglio 2015

 

Grande partecipazione il 30 Giugno all’Hotel Enea di Pomezia per la conferenza del Prof. Flavio Leonori riguardante movimento, alimentazione e salute.

 

“Il ruolo dell’ Insegnante di Educazione Fisica non può essere limitato alla pratica di esercizi ginnici, ma deve soprattutto mirare ad educare giovani e meno giovani alla conoscenza, al buon utilizzo e alla manutenzione del corpo umano, la “macchina” più straordinaria che esiste al mondo ed il regalo più prezioso che riceviamo in tutta la nostra vita”.

 

Queste le parole del Personal Trainer ed Health Coach Flavio Leonori, che lo scorso 30 Giugno ha parlato per circa 3 ore di movimento, alimentazione e controllo dello stress davanti ad una attenta e motivata platea di oltre 200 partecipanti.

 

“Occorre liberarsi dai condizionamenti di una società malata, che spinge verso l’acquisizione di pessime abitudini alimentari e comportamentali e che stanno rendendo l’uomo, oltre che il più evoluto, anche l’animale più malato del pianeta.

 

Fumo, alcol, caffè, zucchero, prodotti industriali, inquinamento ambientale, sedentarietà ed alti livelli di stress, sono alla base della più grande emergenza sanitaria della nostra storia.

 

Se non facciamo qualcosa il nostro futuro, quello dei nostri figli e dei nostri nipoti, sarà irrimediabilmente compromesso”.

 

Affermazioni forti che mettono in discussione la civiltà occidentale, nella quale le leggi dell’economia e del profitto stanno affossando il buon senso, l’etica, e le leggi della biologia e che hanno trovato grande corrispondenza da parte di tutti i presenti.

 

D’altra parte se è vero che negli ultimi 100 anni le morti causate dalle malattie moderne (cancro, malattie cardiovascolari, diabete, malattie degenerative ed autoimmuni) sono passate dal 5% a ben il 92%, nonostante lo sviluppo della medicina, della farmacologia e della chirurgia, beh c’è sicuramente di che preoccuparsi.

 

Nel corso della serata si è parlato della fisiologia e dell’evoluzione del corpo umano, della rivoluzione agricola e di quella industriale, delle cause e dei possibili rimedi alla condizione di disagio in cui ci troviamo.

 

Sono stati affrontati i temi dell’obesità infantile, dei cibi infiammatori e quelli salutari, di quale tipo di attività fisica praticare e di quali strategie mettere in atto per evitare che lo stress cronico causato dalla nostra vita frenetica ci strozzi sempre più.

 

Insomma tantissimi i temi toccati ed approfonditi anche grazie alle molte domande che il pubblico ha posto al relatore, ma che avrebbero necessitato di più tempo per essere sviscerati nel modo migliore, perché la serata è praticamente volata tra slides, filmati, spiegazioni scientifiche e battute divertenti.

 

In questi giorni abbiamo ascoltato il Prof. Leonori per avere le sue impressioni sullo svolgimento dell’evento:

 

“E’ stato molto piacevole ed emozionante aver avuto la possibilità di organizzare questo incontro a Pomezia.  

Da diverso tempo partecipo a conferenze educative e divulgative in tutta Italia,  accolte sempre con grande interesse e partecipazione, l’ultima era stata a Terni nel mese di Maggio e le prossime sono previste a Milano, Verona, Roma, Ancona e Rimini tra Settembre ed Ottobre, ma questa è stata la prima nella mia Città.

 

Ho voluto mettere a disposizione dei nostri concittadini una serata a costo zero, anche grazie alla generosità dell’Hotel Enea che ci ha messo a disposizione la struttura, e la grande affluenza di pubblico mi ha enormemente gratificato.

 

Purtroppo per molti non è stato possibile essere presenti e per questo motivo sto valutando la possibilità di replicare in questo mese di luglio, prima delle vacanze estive, modificando così i miei programmi.

 Inoltre da più parti viene la richiesta di approfondimenti specifici sui singoli temi trattati, per cui sto valutando di organizzare per l’autunno dei seminari a tema, anche con la partecipazione di esperti di vari settori legati alla salute ed al benessere”.

Lorrain Cordain, massimo esponente mondiale di alimentazione evoluzionistica, autore del best seller “The Paleo Diet”, studioso degli effetti rigeneranti che tale alimentazione ha sulla parete dell’intestino. Le sue teorie e le sue sperimentazioni ci dicono che i cibi industriali, lattosio, caseina, glutine e legumi agiscono in modo infiammatorio sulla barriera intestinale.

Flavio Leonori con STAFFAN LINDEBERG, Docente universitario e studioso svedese, eminenza europea nell’alimentazione evoluzionistica, che ha svolto numerose ricerche sui danni causati dai cibi industriali consumati nel mondo occidentale soprattutto in relazione ad obesità e diabete..

ALLENARE LA SALUTE

Non occorre poi molto per stare in forma ed in salute... ma è necessario sapere COSA fare Imparare quali sono i cibi infiammatori e i nutrienti benefici, qual è il movimento che fa ottenere risultati in breve tempo e quello inutile. Non è più il tempo del FAI DA TE. Consulenze personalizzate, proposte con competenza e professionalità sono fondamentali per trovare la MIGLIORE PERFORMANCE sia nello sport professionistico che amatoriale, sia nel lavoro professionale che per il tempo libero, sia per una giovinezza esuberante e travolgente che per una vecchiaia dignitosa e serena. UNA NUOVA VIA E’ TRACCIATA.